Chi è lo PSICOLOGO

Lo psicologo è un laureato in Psicologia che, dopo l’esame di stato, si  è iscritto alla sezione A dell’Albo Professionale.

Secondo l’articolo 1 della Legge n. 56 del 1989 sull’Ordinamento della Professione di Psicologo, l’attività dello psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo psicologo non può prescrivere farmaci.

 

Chi è lo PSICOTERAPEUTA

Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico che ha conseguito una specifica formazione professionale post-universitaria presso una Scuola di Specializzazione almeno quadriennale in Psicoterapia. La Psicoterapia, a prescindere dall’indirizzo di riferimento (Cognitivo Comportamentale, Sistemica, Psicoanalitica ecc.), prevede un vero e proprio percorso terapeutico che può essere rivolto al singolo, alla coppia, alla famiglia o al gruppo.  Lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci solo se medico.

Chi è lo PSICHIATRA

Lo psichiatra è un medico che dopo la laurea in Medicina si specializza in Psichiatria. Lo psichiatra si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi mentali e, in quanto medico, può somministrare farmaci.